Dopo Fabio Nava e Marco Simari ai Campionati Italiani Campagna lo scorso luglio, anche Davide Verri inserisce il suo nome nell'albo d'oro dei partecipanti ad un campionato italiano, stavolta specialità Targa. Anche quest'anno si il Campionato italiano si è svolto ad Oderzo (TV), nel fine settimana compreso tra il 26 e il 28 agosto 2022.
Una mattinata calda malgrado il cielo nuvoloso, con raffiche di vento imprevedibili, che hanno anche stavolta messo a dura prova i 157 arcieri (101 uomini e 56 donne) che si sono qualificati per questo importante appuntamento.
Per quanto attiene la parte sportiva, il nostro Davide Verri si è classificato 23°. Giunto 25° dopo la prima metà di gara, il nostro atleta ha recuperato posizioni, superando altri due concorrenti coi suoi 550 punti, 7 "10" e 2 "X".
Nella classifica Assoluta, Davide Verri si è classificato 89°.
Tanto nella classifica di Classe che nell'Assoluta, la gara è andata in maniera abbastanza prevedibile, con l'argento olimpico di Tokyo 2020 e fresco argento nella tappa di Coppa del Mondo di Medellin Mauro Nespoli primo nell'Assoluta (ma prima degli scontri diretti, che al momento devono ancora svolgersi), e nelle Classi. Tra i Big in gara nel maschile anche Massimiliano Mandia, secondo, Federico Musolesi, quarto di classe, Luca Melotto sesto, e i veterani Michele Frangilli e Marco Galiazzo rispettivamente settimo e ottavo. Dodicesimo il paralimpico Stefano Travisani, argento a Tokyo 2022 e più di recente bronzo europeo Paraarchery.
Stessa prevedibilità anche nella classifica Senior Femminile, dove si è registrata una lunga lista di nomi noti della Nazionale: dal primo al quinto posto abbiamo potuto vedere: Lucilla Boari, bronzo a Tokyo 2020; e le sue compagne d'avventura nipponica Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati, quarta Vanessa Landi e quinta la campionessa europea para-archery e argento olimpico 2020 nel Mixed Team con Travisani Elisabetta Mijno. Settima Vincenza Petrilli, nona Tanya Giaccheri, decima Claudia Mandia.
Con agosto si chiude una stagione molto positiva, che ci ha visto protagonisti con un palmares di trentanove partecipazioni a gare (svoltesi tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto), tra le quali ben tre qualificazioni ai Campionati Italiani, e un carnet di ben 36 medaglie: 15 ori, 10 argenti e 11 bronzi.
Il prossimo appuntamento sarà il giorno 11 settembre 2022, con il trofeo Nazionale giovanile Doni, che la nostra Compagnia organizzerà a Bellinzago Lombardo, per organizzare il quale la nostra Compagnia è stata selezionata dalla Federazione; una scelta che onora il nostro duro lavoro, prima durante e dopo il Covid, e che si sprona a continuare a impegnarci e migliorare per gli anni che verranno, non importa quali difficoltà ci saranno dietro l'angolo.