E' passato diverso tempo da quando un membro della nostra compagnia si è qualificato per un Campionato Italiano. Escludendo le partecipazioni di Daniele Alessandro Folli ai Campionati Italiani 3D 2018 e 2019, che non prevedono punteggi minimi nè posizioni nella Ranking List nazionale. Eppure i nostri Compound ce l'hanno fatta, e dopo due anni di quasi impossibilità di fare gare. Il 2022 è stato in tutti i sensi l'anno della nostra rivalsa, perché Marco Simari e Fabio Nava sono riusciti a qualificarsi per i Campionati Italiani specialità Campagna, che quest'anno si sono tenuti a Castellarano (RE) dal 22 al 24 luglio 2022.
Luogo collinare incantevole, la gara si è rivelata molto dura, non tanto per la difficoltà del percorso, che in ogni caso era perfettamente all'altezza di un appuntamento importante come il Tricolore come difficoltà, quanto per le condizioni climatiche e ambientali che sarebbe un eufemismo definire avverse. Pochissima l'ombra offerta agli oltre 140 atleti intervenuti da ogni angolo d'Italia, tant'è che a causa del caldo si sono verificate alcune improvvise rotture del materiale, deformato a causa del caldo.
Tornando ai nostri atleti in gara, Fabio Nava nella Divisione Compound seniores maschile ha totalizzato 369 punti, che gli sono valsi la 22^ posizione nella classifica di classe, mentre tra i Compound Master Maschile Marco Simari si è classificato sedicesimo con 360 punti.
Nella classifica assoluta i nostri atleti, ai quali vanno i complimenti di tutta la squadra e anche di tutta Bellinzago Lombardo, si sono piazzati rispettivamente 28° e 49°.
Link ai Campionati Italiani Campagna 2022