Grande domenica di sport l'11 settembre 2022 per Bellinzago Lombardo, che non solo ha ospitato il Torneo Città di Bellinzago Lombardo, dedicato stavolta alle classi Giovanili, ma ha anche avuto un grande motivo di orgoglio, venendo scelta dalla Federazione Italiana di Tiro Con l'Arco per tenere la seconda parte del Trofeo Doni giovanile (la prima tappa si è svolta a Paestum lo scorso giugno in occasione della Coppa Italia delle Regioni). Cinque le regioni impegnate, provenienti dalla macroarea "Nord-Est": oltre ovviamente alla rappresentativa della Lombardia hanno partecipato oltre 90 arcieri provenienti da Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.
Un solo partecipante della nostra Compagnia, che ha sbancato la classifica del Compound classe Ragazzi maschile, arrivando primo con 615 punti, ed aggiudicandosi anche il titolo onorifico di prima medaglia di quest'anno per la nostra Società.
Per dovere di cronaca, la squadra più rappresentata in gara è stata la ASD Arcieri Altopiano di Piné da Trento, che hanno disposto sulla linea di tiro ben 13 ragazzi. Secondi i lombardi Arcieri Bosco delle Querce, che hanno portato 11 arcieri in gara.
I ragazzi in gara, dopo la prima fase di qualificazione a 72 frecce, si sono poi affrontati in una serie di scontri diretti, il "Trofeo Doni" vero e proprio. Le prestazioni di ciascuno dei finalisti sono state tradotte in punti, e assegnati a ciascuna Rappresentativa e sommati ai risultati della gara di Paestum.
Grande vincitrice è stata la squadra del Veneto, che ha trionfato con 10249 punti totali. Secondo il Piemonte con 9691 punti, mentre sul terzo gradino del podio è salita l'Emilia Romagno con 9491 punti. I padroni di casa della Lombardia con 8722 punti hanno raggiunto la quarta posizione. Ultimo con 6363 punti, l'Alto Adige.