A guardare bene la gara di sabato 15 e domenica 16 gennaio a Bonate Sotto (BG) verrebbe quasi da pensare che l'Aeronautica Militare ci avesse dichiarato guerra. Un'occhiata alla piazzola 9 del turno di domenica mattina, dove erano impegnati nella seconda tranche i nostri Davide Verri (pettorale 9D) e Mario Poli (9C), per vedere nella prima coppia di arcieri due nomi che non ti aspetti. Alla piazzola 9B, Federico Musolesi, bolognese di Castenaso, classe 1999, numero 13 della Ranking List mondiale, nonché medaglia di bronzo individuale nella tappa di coppa del mondo di Parigi di giugno 2021.
E poi, al 9A, c'è lui.
Vogherese, classe 1987, palmares da sogno, un incubo per gli avversari. Mauro Nespoli, numero 5 al mondo, tre medaglie olimpiche in bacheca, non ultima l'argento di Tokyo 2020.
Avere non uno ma ben due campioni dell'Aeronautica Militare è uno spettacolo notevole, anche se il pensiero di doverci tirare contro farebbe sudare freddo chiunque.
E infatti, com'era ampiamente prevedibile, la classifica Seniores degli Archi Olimpici è stata monopolizzata da entrambi, con punteggi che non si può esitare a definire stratosferici: 296 nella prima parte e 297 nella seconda per Musolesi, che ottiene il punteggio record di 593 punti. Nespoli si "ferma" a 591, a ben 33 punti dal terzo classificato. A completare il terzetto dell'Aeronautica Militare un'altra VIP: Vanessa Landi: anche per lei un primo posto facile facile nella classifica Senior femminile con 551 punti, a 36 punti dalla seconda classificata.
Tornando alla cronaca della nostra squadra, nella classifica Master Maschile Davide Verri continua a mietere successi, e con 543 punti raggiunge la seconda posizione dietro a Giovanni Cacciamani della Polisportiva Bellusco e davanti a Fabio Marcozzi degli Arcieri di Malpaga. Marco Simari entra in Ranking List partecipando alla sua seconda gara quest'anno. Per lui quindicesima posizione con 510 punti. Diciottesimo Paolo Mazzoni con 506 punti, ventottesimo Mario Poli con 479 punti, mentre Maurizio Poli raggiunge la trentunesima piazza con 464 punti. Verri, Simari e Mazzoni con 1560 punti si piazzano in quinta posizione nella classifica a squadre.
Nella classifica Arco Nudo Master maschile Oreste Colombo continua le sue gare raggiungendo un'altra volta la quinta posizione, col punteggio di 484 punti, bissando il suo miglior risultato stagionale.