Abbiamo atteso per tanto tempo, e alla fine il grande momento è arrivato! Domenica 31 gennaio 2021, dopo praticamente un anno a digiuno di gare, anche noi siamo finalmente tornati a calcare il parquet di una palestra, e proprio sul campo più prestigioso.
A Malpensa fiere di Busto Arsizio (VA), i nostri arcieri Paolo Mazzoni e Fabio Arrigoni sono i primi Arcieri della Martesana a scrivere il loro nome tra i primi a riprendere le gare dopo il traumatico periodo di stop a causa del mai abbastanza vituperato CoViD.
L'edizione 2021, organizzata dai bravi Arcieri Burarco-Vimercate è stata molto particolare. Due arcieri soltanto a paglione, che tiravano alternati, quattro turni con meno arcieri rispetto alle fiumane a cui eravamo abituati negli anni pre-crisi. Però non è un periodo in cui si possa fare troppo gli schizzinosi. In guerra si fa quello che si deve, e questa - che lo vogliamo o no - è una guerra contro il virus, per tornare a rialzare la testa dopo un anno di mazzate dal destino, cosa che - modestie a parte - a noi arcieri riesce sempre molto bene.
Tornando alla gara, i nostri si sono difesi molto bene. Quasi non sembra che siano passate praticamente 52 settimane dalle ultime gare alle quali abbiamo partecipato (Bussero, 2 febbraio 2020: praticamente 363 giorni esatti). Fabio Arrigoni si è dato molto da fare, e alla fine è riuscito a ottenere l'undicesima posizione tra gli Archi Olimpici Seniores Maschile. Anche Paolo Mazzoni non si è dato per vinto, e dopo una gara al cardiopalma è riuscito a ottenere la ventunesima posizione tra i Master. In classifica assoluta purtroppo i nostri non sono riusciti a qualificarsi per gli scontri diretti, ma ottenendo rispettivamente il ventitreesimo e settantatreesimo posto.
Grande soddisfazione per entrambi i nostri arcieri, che si sono messi in gioco senza perdersi d'animo, dimostrando come debba sempre essere lo spirito che anima i nostri arcieri e che ci fa andare avanti nonostante tutto.
Sopravvivere, per poi vivere di nuovo.