Bisogna tornare al lontano 2009 per trovare l'ultima volta che la nostra Società ha racimolato così tante medaglie in una singola edizione dei Campionati regionali. Quell'anno furono addirittura quattro le medaglie per noi, ma bisogna ricordare che all'epoca il Campionato Regionale prevedeva la partecipazione contemporanea di tutte e tre le Divisioni.
Domenica 21 gennaio 2018 è stata invece la volta di ben due medaglie di bronzo di squadra in una sola edizione del Campionato Regionale Divisione Olimpica, quella tenutasi a Gerenzano (VA), in casa degli Arcieri dell'Airone.
I Senior sono partiti molto bene già nella classifica individuale, affrontando la concorrenza di 68 atleti estremamente agguerriti. Luca Ortelli con 553 giunge a soli sei punti dal podio, classificandosi sesto. Settimo Fabio Arrigoni con 551 punti, mentre Davide Verri arriva trentunesimo con 526 punti. Coi loro 1630 punti, nuovo record stagionale, i tre si classificano terzi nella classifica di classe insidiando addirittura i fenomeni della C.A.M. di Gallarate, seconda a 1633 punti, e gli Arcieri Varese, primi con 1659 punti.
Tra i Master Edilio Riva ottiene 542 punti, giungendo nono. Paolo Mazzoni con 533 punti giunge quindicesimo, mentre Mario Poli con 519 punti ottiene la trentaquattresima posizione su 59 atleti.
Esordiente al Campionato Regionale, l'inarrestabile Marisa Ghilardi si è piazzata settima con 425 punti, e ottenendo negli assoluti la cinquantunesima posizione su settanta atlete.
Con la nona posizione Ortelli e Arrigoni con la dodicesima, entrambi si sono qualificati entro i primi sedici, passando alla fase a scontri diretti maschili, mentre i Seniores hanno ottenuto la qualificazione al terzo posto utile su quattro squadre ammesse alle finali. Quest'anno le regole delle finali prevedevano che la squadra fosse composta dai membri di una stessa compagnia, indipendentemente dalla classe d'età, che si fossero meglio piazzati nella classifica assoluta derivata dalle eliminatorie. Con rispettivamente un nono, un dodicesimo ed un ventinove simo posto, la nostra squadra per gli assoluti è stata composta da Luca Ortelli, Fabio Arrigoni ed Edilio Riva.
Negli scontri diretti individuali Luca Ortelli resiste indomitamente ad Alessio Mangerini degli Arcieri del Sole, vicecampione regionale classe Allievi. Arrivati entrambi sul 5-5, Ortelli si è trovato beffato dalla malasorte: 10 a 10 allo shoot-off, ma di poco più lontano dal centro rispetto all'avversario. Più lunga la corsa di Fabio Arrigoni, vittorioso sia ai quarti sia agli ottavi allo Shoot-off. Vittoria 10 a 8 contro Paolo Rusconi della C.A.M., poi per 10 a 9 contro Andrea Artico degli Arcieri del Roccolo. Arrigoni perde 6 a 2 contro Giorgio Cazzaniga degli Arcieri Varese, campione regionale senior 2018 e alla fine vicecampione regionale assoluto. Fabio Arrigoni si trova nella "finalina" per il bronzo l'immortale Marino Bergna, che alla fine raggiungerà il terzo posto assoluto con un netto 6 a 0.
Terzi nella classifica di qualificazione degli assoluti, il percorso delle Squadre inizia contro i secondi di squadra, gli Arcieri La Sorgente Luigi Barrotta, Marino Bergna e Federico Novati, che prevalgono sui nostri per 6 a 2. Nell'altra finale gli Arcieri Varese Giorgio Cazzaniga, Matteo Paoletta e Nicolò Rolandi sconfiggono senza problemi gli Arcieri Minerva Paolo Cammarata, Pierangelo Lodola e Sandro Ranghetti, che poi andranno a vincere il bronzo contro gli Arcieri Varese, inarrestabili sia nella classifica di classe, sia negli Assoluti. Gli Arcieri della Martesana Si liberano, non senza qualche resistenza (6-2) degli Arcieri Minerva, ottenendo anche il secondo bronzo di giornata.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutta la squadra, in attesa del turno degli Archi Nudi a Solaro sabato 27 gennaio.