Dopo le gare finalmente tornano anche le dimostrazioni di tiro con l'arco, e in una cornice di grande rilievo che ci ha dato una visibilità più unica che rara. Domenica 7 novembre 2021 si è tenuta, al terzo piano del Centro Commerciale "La Corte Lombarda" di Bellinzago Lombardo, una grande manifestazione di sport e solidarietà, sponsorizzata dall'associazione di volontariato bellinzaghese "Obiettivo Sorriso". Scopo della giornata, raccogliere fondi per sostenere i volontari del VOS di Gorgonzola comprando forniture e attrezzature mediche, e che ha avuto anche il pregio di far conoscere diverse realtà sportive del territorio, compresa la nostra Compagnia. A gestire la giornata, il vicesindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola.
Già dalle 10:00 del mattino hanno cominciato ad arrivare le prime Società sportive coinvolte nell'iniziativa, con le prove di allenamento di pallavolo della U.S. Argentia di Gorgonzola. Dalle 15:30 è stata invece la volta della U.S.D. Nuova Frontiera, che hanno proposto un allenamento di agilità.
Accanto a loro, i nostri paglioni non hanno mai smesso di vedersi avvicendare persone di tutte le età, dai bambini più entusiasti agli adulti più incuriositi, compresi alcuni soci di altre società sportive intervenute, il che non può farci altro che piacere, anche se l'alta affluenza ha costretto la nostra compagnia a fare gli straordinari fino quasi alle 19:30 di sera, mettendo a dura prova la resistenza dei nostri soci Fabio Arrigoni, Maurizio Poli, Mario Poli, Domenico Ricci, Oreste Colombo, Pierluigi Folli e Daniele Alessandro Folli, che si sono dati il cambio tra la linea di tiro e le pubbliche relazioni, e un ringraziamento speciale a Alberto e Silvia Sassaroli, che ci hanno dato una mano a tenere in ordine e ben igienizzata l'attrezzatura.
La giornata è proseguita, dalle 17:30 con le impressionanti dimostrazioni di Karate Shotokan della A.S.D. "G. Funakoshi" di Cassano d'Adda e con le evoluzioni della Dance 'n Project di Inzago che, duole dirlo, ci hanno rubato un po' la scena, ma bisogna ammettere che lo spettacolo offerto valeva la pena.
A corredare le nostre prove gratuite, sempre nel rispetto dei protocolli anti-Covid che non ci abbandoneranno ancora per un po', la nostra Compagnia ha anche allestito una piccola mostra di archi che aveva lo scopo di mostrare l'incredibile storia della nostra disciplina, che dopo quasi venticinquemila anni riesce ancora ad esercitare un fascino atavico, e a meravigliare per la semplicità con cui i nostri riescono a gestire carichi di trazione che scoraggiano la maggior parte delle persone ben allenate in altre discipline. Ma il tiro con l'arco è anche questo: sudore, dedizione, cultura... e anche solidarietà.