Sotto il profilo agonistico non sarebbe potuta andare meglio, per la nostra Compagnia, la quarta edizione del "Torneo Città di Bellinzago Lombardo" organizzata sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 presso la palestra Comunale di Bellinzago Lombardo. Per citare rapidamente i numeri di questa edizione, possiamo dire che malgrado i turni di sabato non completamente pieni, abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare ben 139 arcieri provenienti da tutta la Lombardia, e qualcuno anche dalle regioni limitrofe, come per esempio due atleti della Compagnia DLF Alessandria. Undici i nostri atleti in gara che hanno difeso i nostri colori in questa accesa battaglia agonistica.
Tra gli Archi Olimpici seniores maschile il nostro Luca Ortelli si è distinto totalizzando 529 punti, abbastanza per la quinta posizione in classifica. La prima medaglia della giornata è giunta ancora una volta da Cristina Zambelli Mariani, che tra gli Archi Olimpici seniores femminile ha superato ancora i 500 punti, giungendo seconda dietro soltanto ad una campionessa di Seconda Categoria come Silvia Berta degli Arcieri Bresciani. Ricordiamo, per chi non fosse avvezzo alle Categorie di merito Fitarco, che la seconda categoria è appena un gradino sotto all'ingresso ai gruppi Nazionali.
Sempre tra gli Archi Olimpici, ma nella classe Master, Andrea Tresoldi con il suo 491 si classifica diciottesimo, ad appena tre punti di distanza da Mario Poli, il cui 488 gli è valso il ventesimo posto.
Nella classe Giovanissimi è stato invece difficile distinguere la classifica individuale da quella di squadra, poiché i nostri dodicenni hanno fatto man bassa di tutte le posizioni del podio: Thomas Galbiati con 423 punti, Christian Pomarico con 394 e Leonardo Barbagallo con 328, hanno monopolizzato interamente il podio, mentre nella classifica a squadre hanno prepotentemente occupato il gradino più alto con un punteggio complessivo di 1145 punti. Nella medesima classe, categoria femminile, Beatrice Zoe Zanoni ha raggiunto la seconda posizione nella classifica individuale con 181 punti.
Tra gli Archi Nudi il nostro Oreste Colombo è tornato sul podio alla grande, conquistando con 486 punti l'oro battendo dopo un'accesissima gara Yang Zhou degli Arcieri Novegro. Una vittoria che è giunta però solamente al conteggio degli ori: 12 per l'atleta di casa, 8 per la rivelazione novegrina che in più occasioni ha fatto sudare freddo il nostro atleta. In gara anche Pierluigi Folli sesto con 417 punti, e Daniele Alessandro Folli, ottavo con 381. Nella classifica a squadre, da segnalare che finalmente i nostri archi nudi sono riusciti ad avere la meglio sulla concorrenza dei "cugini" Arcieri dell'Adda di Cassano, giunti terzi tra i Seniores maschile a squadre. La gioia per l'oro è svanita in fretta, già alle prime battute del quarto turno, praticamente una volta comparsi sulla linea di tiro gli Arcieri Novegro, che grazie a prestazioni maiuscole di tutti i suoi tre atleti hanno preso il volo con 1435 punti, contro i 1284 della nostra Compagnia, e i 1010 punti degli Arcieri dell'Adda.
Nella Divisione compound, classe Master, categoria maschile, Domenico Ricci ha totalizzato 564 punti, ottenendo la nona posizione in una classifica prevedibilmente dominata dalle due star del giorno: gli Azzurri Giampaolo Cancelli e Alberto Simonelli, che rispettivamente con 584 e 585 punti hanno disinnescato senza possibilità di reazione qualsiasi tentativo di concorrenza, ingaggiando da subito un duello degno di un film.
Per chi non seguisse le vicende del nostro sport, che immeritatamente si ritrova privo di risonanza mediatica malgrado i molti successi internazionali, basti soltanto un breve curriculum di entrambi questi grandi atleti, oggi in forze alla Compagnia DLF Voghera. Giampaolo Cancelli ha difeso i colori dell'Italia in ben due edizioni delle Paralimpiadi, a Londra nel 2012 e a Rio nel 2016, ed è attualmente il numero 4 in Italia, numero 25 al mondo, con al suo attivo ben cinque record personali imbattuti a livello nazionale. Il suo ultimo alloro, la seconda posizione nella classifica a squadre agli Europei Para-archery di Olbia dello scorso maggio. Che dire poi di Alberto Simonelli, che alle gare di Bellinzago è praticamente sempre di casa? Basta soltanto dare i numeri della sua carriera più recente, impressionante anche per un profano: Numero 1 nella Ranking List Italiana, numero 3 al mondo nella Ranking List mondiale para-archery, detentore di 26 record attualmente imbattuti tra individuali e di squadra, fra i quali uno conquistato proprio da noi a Bellinzago Lombardo, alla 900 Round del 2 aprile 2017. Due argenti olimpici al suo attivo (Londra 2012, Rio 2016), e più medaglie a campionati Europei e Mondiali di quante si riescano a ricordare. Solo per citare le ultime, il bronzo ai mondiali targa di S'Hertogenbosc (NED), in coppia con Maria Andrea Virgilio nel 2019, e l'argento di squadra ai mondiali indoor di Yankton (USA) 2018.
Inutile dire che la presenza di due grandi atleti italiani, che hanno scelto la nostra Compagnia per svolgere la propria attività agonistica, ci riempie di orgoglio e dà di conseguenza anche lustro a tutta Bellinzago, come sottolineato dalla presenza alle premiazioni dell'Assessore allo sport Valentina Manenti e del vicesindaco Michele Avola.
Questo risultato che ha reso per due giorni Bellinzago Lombardo una capitale dello sport italiano, é merito del duro lavoro di squadra di tutti i Soci della nostra Compagnia, e il ritorno in termini di stima e partecipazione manifestato dagli atleti e dalla Federazione, oltre che dalle istituzioni locali, ci riempie di orgoglio e ci dà la forza di continuare ad allenarci e a lavorare, ad organizzare gare e a parteciparvi, in Lombardia e in tutta Italia, in breve a combattere per un nostro posto in prima fila nel mondo dello sport, con la speranza neppure tanto segreta che un giorno il tiro con l'arco prenda sempre più piede, dando al nostro sport e a chi con tanto sacrificio contribuisce a renderlo grande anche "solo" a livello locale, un riconoscimento nel cuore di ogni persona.